Locanda del Carmine, Pavia

Locanda del Carmine, piazza del Carmine 7A – 27100 Pavia
Tel. 0382 29647 – Email: info@locandadelcarmine.com
Giorno di chiusura: —
Un elegante ristorante con ricca cantina nel centro di Pavia, dove i piatti della tradizione si uniscono a innovazione e tecnologia in cucina.

La Locanda del Carmine si trova nel centro storico della città di Pavia, l’antica capitale longobarda che racconta, ad ogni incrocio, in ogni vicolo la sua storia affascinante di re e combattenti, intrighi, lotte e conquiste. L’edificio in cui è ospitata oggi la Locanda, affacciato sulla maestosa piazza del Carmine, è il luogo in cui sorgeva, più di 1000 anni fa, la chiesa della Santissima Trinità. Durante le opere di restauro, alcuni elementi come le colonne e alcune piccole nicchie dell’antico luogo sacro sono tornati alla luce e sono stati preservati e valorizzati: oggi sono dettagli distintivi della sala principale che, come la cucina proposta, parla di storia e modernità allo stesso tempo.

La cucina della brigata della Locanda del Carmine, i due giovani chef Alex Agnelli e Giulio Mazzeo, si basa infatti sul connubio tra tradizione e innovazione: i piatti e gli ingredienti tipici della cucina pavese, sono riproposti in chiave moderna per esaltarne ancora di più le peculiarità, sfruttando le più moderne tecnologie e i nuovi metodi di cottura per dare vita a piatti nuovi ma dai sapori antichi.

Il benvenuto riservato ad ogni ospite della Locanda è caloroso e familiare: Lorella, Raffele, Livio e Daniela sanno accogliere con garbo e familiarità e trasformare una cena in un’esperienza capace di appagare tutti i sensi. L’ampio dehors, sfruttabile sia nella stagione estiva che in quella più fredda regala l’impagabile piacere di gustare piatti di alto livello affacciati su una delle piazze più belle di Pavia, dominata dalla maestosa Basilica del Carmine che, al calar del sole, colora di decine di sfumature di rosso l’intera piazza.

I piatti sono accompagnati da una ricca scelta di etichette italiane e internazionali, selezionate da Lorella, sommelier e degustatore certificata. Una particolare attenzione è data, nella scelta, ai prodotti Oltrepò che occupano una buona parte della carta dei vini della Locanda; non mancano selezioni di vini italiani e da tutto il mondo insieme ai consigli di abbinamento.
Da qualche anno, la Locanda è inserita nel circuito dei locali certificati da AIC ed è un punto di riferimento per i clienti con intolleranza al glutine che qui sanno di poter trovare piatti non solo sicuri, ma anche freschi e di qualità superiore, come il pane e la pasta preparati in casa con farine naturalmente prive di glutine.

Locanda del Carmine, Pavia
Piazza del Carmine, 7A
0382 29647
Pavia 27100
Italy