
Ristorante Paradiso, Frazione Caseo 7, 27061 Colli Verdi (PV)
Tel. 0385 99717 – Email: info@ristoranteparadiso.pv.it
Giorno di chiusura: aperto nel fine settimana e festivi
Venite a conoscere Bruno e la sua famiglia, per un’accoglienza da leccarsi i baffi

Ristorante Paradiso… non solo di nome ma anche di fatto. È posto all’apice della Valle Versa, in località Caseo frazione Canevino, in comune di Colli Verdi, piccolo comune dell’Oltrepò Pavese che deve la sua notorietà a San Colombano, attorniato dalle dolci colline ricamate da regolari vigneti che producono uve dalle quali si ottengono spumanti e vini di pregio e qualità.
Il Paradiso è il classico ristorante a conduzione familiare che trasmette tutto quel calore che si riserva agli amici. Una storia iniziata negli anni ’30 dai nonni di Bruno Pochintesta con l’apertura di una trattoria, trasformata poi all’inizio degli anni ’60 nell’attuale Ristorante Paradiso.
Al Paradiso troverete Bruno, che si occupa della cucina con la figlia Matilde, la moglie Camilla che provvederà ad accogliervi e a consigliarvi nella scelta delle nostre pietanze e dei vini rigorosamente dell’Oltrepò Pavese… e poi c’è anche il piccolo Riccardo che per il momento è l’assaggiatore ufficiale delle preparazioni del papà Bruno.
Una storia, una tradizione enogastronomica, una ristorazione lunga quasi un secolo che non si è persa, che non ha seguito le mode della cucina, a cui Bruno è rimasto fortemente legato, proponendo così una cucina più che mai tipica, legata al territorio, con prodotti di qualità e di stagione.
Dalla trattoria dei nonni sino a oggi Bruno ha conservato tutti quei sapori più tradizionali della cucina dell’Oltrepò Pavese. Al Paradiso le materie prime, che Bruno seleziona personalmente, seguono soprattutto la stagionalità, conservando il valore del forte significato fra “prodotto e territorio”, garantendone l’assoluta qualità.
Proprio perché la cucina di Bruno segue la stagionalità sarebbe banale fare un elenco di portate, però non si può tralasciare la selezione di insaccati che Bruno presenta in tutti i menù, accompagnandoli con altre “stuzzicherie” che ne esaltano il sapore. Fra i primi piatti immancabili gli agnolotti ripieni di brasato serviti nello stesso sugo, i tortelli di magro e i risotti. Fra le pietanze la carne è il principale protagonista, carni rosse brasate e selvaggina nel periodo più freddo e carni bianche e di animali di bassa corte nella stagione primaverile ed estiva. Come in tutti i menu che si rispettino i dolci hanno la loro parte, non per nulla è l’ultima portata e quella che si ricorda di più, e anche qui Bruno previlegia il territorio, con dolci preparati con la frutta locale. Anche la carta dei vini rispecchia la voglia di tradizione e promozione territoriale di Bruno. Composta dalle migliori etichette dell’Oltrepò Pavese, presenta una selezione di spumanti, vini bianchi, rossi e da dessert che Camilla, in sala, abbina ad ogni portata.

0385 99717
Colli Verdi 27061
Italy